Agenfor - Sede di Modena
- Via Canaletto Sud, 88, Modena, MO, Italia
- 353.4176646
Inizio corso: 18/10/2024.
I posti sono limitati, non tardare a prenotare il tuo posto per partecipare alle selezioni.
Figura essenziale per il benessere fisico e psicologico dei pazienti, l’OSS opera in collaborazione con gli altri operatori sanitari in un contesto multi-professionale.
Le attività dell’OSS sono finalizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l’autonomia.
L’operatore socio-sanitario:
L’OSS può lavorare:
Per diventare OSS occorre frequentare uno specifico corso erogato da enti di formazione accreditati, come lo è Agenfor. E’ importante verificare sempre che il corso sia stato autorizzato allo svolgimento dalla Regione competente per territorio, onde evitare truffe e raggiri.
Il corso di formazione iniziale ha una durata di 1000 ore: 550 di teoria ed esercitazioni e 450 di stage. La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore. Possono essere riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso.
Il superamento dell’esame finale consente allo studente di ottenere l ‘Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore Socio Sanitario”, valido su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della U.E.
Operazione Rif. PA 2021-22862/RER in fase di autorizzazione dalla Regione Emilia Romagna
Sede del corso: MODENA
Data di avvio prevista: 18 ottobre 2024
Durata e articolazione del percorso: 1000 ore, di cui 550 teorico-pratiche e 450 di stage.
Requisiti di accesso:
Essere disoccupati o inoccupati;
Titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o titolo estero equivalente;
Residenza o domicilio in Emilia Romagna;
Inoltre, per i cittadini stranieri:
Regolarità del soggiorno in Italia;
Conoscenza della lingua italiana (livello B1);
Traduzione asseverata del titolo di studio se conseguito all’estero in un paese della UE;
Dichiarazione di valore del titolo di studio se conseguito in un paese extra UE (per i rifugiati e per i titolari di protezione sussidiaria la traduzione giurata sostituisce la dichiarazione di valore).
Numero massimo di partecipanti: 25
Modalità di iscrizione/selezione: I candidati accedono al corso previo superamento delle prove di selezione.
Certificazione rilasciata: in esito al percorso verrà rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna, un Certificato di Qualifica Professionale di Operatore socio-sanitario ai sensi della L.R. 12/2003, previo superamento dell’esame finale a cui potranno accedere solo coloro che abbiano frequentato, con esito positivo, almeno il 90% del monte ore del corso.
Inserisci i tuoi dati senza impegno per ricevere informazioni su questo corso, sui costi e sulle modalità di iscrizione.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.