Come puoi finanziare la formazione per la tua azienda

I Fondi Interprofessionali mettono a disposizione contributi a fondo perduto per pagare la formazione in azienda. Conto formazione aziendale o bandi tematici, le risorse sono ingenti, e l’accessibilità è per tutte le aziende.

I Fondi Interprofessionali mettono a disposizione risorse a fondo perduto in due modalità: il conto formazione aziendale e i bandi tematici. Il conto formazione aziendale è lo strumento grazie al quale tutte le aziende possono disporre del proprio accantonato in forma diretta e possono decidere, di concerto con i propri addetti, di programmare percorsi formativi secondo i modi e i tempi che ritengono più opportuni.

I bandi tematici sono invece i canali di finanziamento (aggiuntivi rispetto al conto formazione) dedicati alle piccole e medie imprese. Favoriscono l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.

Con il bando tematico Avviso n. 5 2024 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy”, il principale Fondo Interprofessionale nazionale, Fondimpresa, ha recentemente messo a disposizione 20.000.000,00 € di contributi a fondo perduto per finanziare progetti formativi rivolti alle aziende aderenti (l’adesione è libera e gratuita) che stanno realizzando un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Vengono finanziati due tipi di progetti che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato: interventi di Trasformazione Green che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e interventi di Economia Circolare che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti.

Agenfor è a disposizione delle aziende per uno studio di fattibilità completamente gratuito. Conviene affrettare la richiesta, perché il Fondo valuta le domande di finanziamento in ordine cronologico, e l’apertura dello sportello è prevista per il 12 Novembre 2024.

Torna in alto